La mia vacanza a... JESOLO!!!

 

Come luogo per le mie vacanze, ho scelto Jesolo.

Questa località marittima italiana, si trova in provincia di Venezia; Jesolo s’affaccia su una parte del Mar Mediterraneo: sul Mar Adriatico. Di conseguenza, il clima è mediterraneo:con estati calde e lunghe ed inverni miti.

Il mare contribuisce a determinare il clima, il quale è temperato caldo: infatti, il mare trattiene il calore estivo e lo rilascia durante l’inverno.

In Europa, questo clima è tipico delle regioni che si affacciano sul mar Mediterraneo: il centro-sud della Spagna, la costa mediterranea della Francia e della penisola balcanica. In Italia lo si ritrova soprattutto sulle coste liguri e tirreniche (escludendo le zone centrali). Zone tipicamente mediterranee sono inoltre l'Italia meridionale, la Sicilia e la Sardegna, ad eccezione delle zone di alta montagna.                                                                                                                      L'agricoltura e l'allevamento vi sono praticati da secoli. In queste zone l’estate è molto arida e gli agricoltori usano sistemi d’irrigazione capaci di sfruttare sia le acque di superficie sia le falde acquifere, per coltivare olivi, vite, agrumi e cereali. Dove non vi sono coltivazioni agricole c’è una vegetazione sempreverde di tipo forestale oppure di tipo a boscaglia;

Il clima mediterraneo ha determinato vari ecosistemi, tra cui il più famoso è la macchia mediterranea.