TRACCIA:
Esistono ancora oggi gli eroi? Chi potrebbe, secondo te, ricoprire oggi questo
ruolo? Perché?
Parlando di eroi si può parlare di gente comune, anche che vediamo tutti i giorni. Un eroe è una persona che fa’ del bene non solo a sé stesso ma anche per gli altri.
Per uno scolaro un eroe potrebbe essere anche solo un compagno che lo aiuta a prepararsi a un compito difficile o un amico che lo aiuta in un certo argomento.
Per un cittadino potrebbe essere un soldato che ha combattuto per proteggere il suo paese o un politico che s’impegna per darli un futuro migliore.
Il mondo è pieno di piccolo eroi.
Alcuni ragazzi, invece, non riescono a distinguere un mito da un eroe sostituendo agli uomini e donne che fanno del bene per gli altri, personaggi famosi come attori o cantanti solo perché ricchi e famosi.
Se dovessi scegliere un eroe in particolare non saprei rispondere, perciò parlo delle associazioni che si danno da fare per dare una mano, ad esempio, ai giapponesi che hanno subito terremoti e zunami; questi individui rischiano la loro vita per aiutare altre persone in difficoltà e cercare di poter garantir loro un futuro.
Alcuni restano a casa e danno parte dei loro beni in regalo ai bisognosi. Altri si trasferiscono in Africa o in altri luoghi dove c’è bisogno di medici o insegnanti per anche intere famiglie.
Queste persone non sanno cosa troveranno e non conoscono le persone che aiuteranno ma partono lo stesso per cercare di fare del bene.
Questa speranza la provano anche i militari quando partono per una guerra lasciando la loro famiglia ma con la volontà di proteggerla insieme al resto della patria anche correndo il rischio di abbracciare la morte.
Ci sono anche i pompieri che guardano in faccia la morte gettandosi in un edificio in fiamme o i medici che lottano contro il tempo per strappare la gente ad essa o per migliorare la salute dei cittadini.
Purtroppo poche persone si rendono conto che non tutti vivono felicemente e in salute e ben pochi cercano di far sì che le cose cambino; per me, le persone di cui ho parlato sono davvero degli eroi che dedicano la loro vita agli altri senza egoismo per sé stessi.