John Dowland

Vai a: Navigazione, cerca

John Dowland.gif

John Dowland

John Dowland (156320 febbraio 1626) è stato un compositore, cantante e liutista inglese, forse irlandese di nascita.

Indice

·                     1 Biografia

·                     2 Opere

·                     3 Discografia

·                     4 Bibliografia

·                     5 Altri progetti

·                     6 Collegamenti esterni

Biografia

Molto poco si conosce della fanciullezza di Dowland se non che nacque a Londra o a Dublino. È noto che egli andò a Parigi nel 1580 al seguito dell'ambasciatore inglese, di cui era dipendente, presso la corte di Francia. Qui si convertì al cattolicesimo per ripicca contro la regina Elisabetta I d'Inghilterra (protestante), che non gli volle offrire un posto presso la sua corte. Egli prestò poi la sua opera per molti anni alla corte del re Cristiano IV di Danimarca. Ritornò a Londra nel 1606 e nel 1612 ottenne un posto di liutista presso la corte di Giacomo I d'Inghilterra. Qui rimase fino alla sua morte, avvenuta a Londra.

John Dowland [1] (1563 - sepolto 20 febbraio 1626) è stato un compositore rinascimentale inglese, cantante e liutista. Egli è meglio conosciuto oggi per le sue canzoni malinconiche come "Vieni, il sonno pesante" (la base di Nocturnal di Benjamin Britten), "Come again", "Flow My Tears", "ho visto il mio weepe Lady" e "Nel buio mi lascia "dimorare, ma la sua musica strumentale ha subito una ripresa importante, ed è stata una fonte di repertorio per chitarristi classici nel corso del ventesimo secolo.

Opere  

Molte delle composizioni di Dowland sono scritte per il suo strumento, il liuto. Esse comprendono numerosi libri di opere per liuto solo canzoni per liuto e voce. La sua opera più famosa è la canzone per liuto e voce Flow My Tears.

Più tardi scrisse quello che è il suo lavoro strumentale più famoso Lachrimae or Seaven Teares Figured in Seaven Passionate Pavans un gruppo di sette pezzi per 5 viole e un liuto, basato sulla canzone Flow My Tears. La sua pavana Lachrymae antiquae fu anche una delle più famose canzoni del XVII secolo. Fu noto ed apprezzato autore di numerosi madrigali.

Discografia  

Bibliografia  

Traduzione da Inglese verso Italiano

Se la musica e la poesia dolce d'accordo,
Come si deve necessariamente, la sorella e il fratello,
 Poi deve essere grande l'amore 'twixt te e me,
 Poiché tu ami l'uno, e io l'altra.
 Dowland a te è caro, il cui tocco celeste
 Dopo il liuto doth senso rapire umani;
 Spenser a me, la cui profondità è tale presunzione
 Come, passando tutti presunzione, non ha bisogno di difesa.
 ami ascoltare il dolce suono melodioso
 liuto che Febo ', la regina della musica, fa;
 E io in gioia profonda am soprattutto annegato
 Quando, come lui stesso a cantare si dedica al.
 Un Dio è Dio di entrambi, come i poeti fingere;
 Un cavaliere ama entrambi, ed entrambi restano in te.

 

 

 

Carriera e composizioni
Molto poco si sa dei primi anni di vita di Dowland, ma è generalmente pensato che fosse nato a Londra. Irlandese storico WH Grattan Flood sostenuto che era nato a Dalkey, vicino a Dublino, ma nessuna prova corroborante è mai stato trovato né per quella dichiarazione o per la pretesa di Thomas Fuller, che era nato a Westminster. [2] Nel 1580 Dowland si recò a Parigi, dove era in servizio a Sir Henry Cobham, l'ambasciatore presso la corte francese, e il suo successore, Sir Edward Stafford. [3] E 'diventato un cattolico romano in questo momento. [4] Nel 1594 un posto di liutista venuto a la corte inglese, ma l'applicazione di Dowland è riuscito - ha affermato la sua religione ha portato al suo non essere offerto un posto a corte di Elisabetta I protestanti. Tuttavia, la sua conversione non è stata pubblicizzata, e l'essere cattolico non ha impedito altri musicisti importanti (come William Byrd) di avere una carriera di giudice in Inghilterra [3].

Dowland dal 1598 ha lavorato alla corte di Cristiano IV di Danimarca, [5], anche se continuò a pubblicare a Londra [6] Re Cristiano era molto interessato alla musica [7] e pagato somme astronomiche Dowland;. Suo stipendio era di 500 daler un anno , facendo di lui uno dei servitori più pagato della corte danese. [8] Anche se Dowland è stato molto apprezzato dal re cristiano, non era il servo ideale, spesso overstaying il congedo quando si recò in Inghilterra per le pubblicazioni commerciali o per altri motivi [7]. Dowland è stato respinto nel 1606 [7] e tornò in Inghilterra [9]; nei primi mesi del 1612 si è assicurato un posto come uno dei liutisti Giacomo I [10] Ci sono poche composizioni a decorrere dal momento della sua nomina reale fino. la sua morte a Londra nel 1626. [11], mentre la data della sua sepoltura è registrato, la data esatta della sua morte non è nota [12].

Due maggiori influenze sulla musica di Dowland erano le canzoni consorte popolare, e la musica da ballo del giorno. [13] La maggior parte della musica di Dowland è per il suo strumento, il liuto. [14] Essa comprende diversi libri di lavori solisti liuto, canzoni liuto (per una sola voce e liuto), part-canti con accompagnamento di liuto, e diversi pezzi per viole con liuto. [15] Il poeta Richard Barnfield ha scritto che di Dowland "celeste toccare il liuto doth senso rapire umani".

Una sua opera più nota è la canzone liuto "Flow My Tears", il primo versetto che dice:

"Flow My Tears, caduta dal vostro sorgenti,
Exil'd per sempre, lasciatemi piangere;

Dove uccello nero notte è la sua infamia triste canta,

Ci lasciami vivere abbandonato.
 "

[16]

Egli scrisse più tardi quello che è probabilmente la sua opera più conosciuta strumentale, Lachrimae, o Seaven lacrime, ha calcolato in Seaven Pavans Appassionato, una serie di sette pavanes per cinque viole da gamba e liuto, ciascuno basato sul tema derivato dalla canzone liuto "Flow My Tears" [17]. Divenne una delle migliori collezioni di noti della musica consorte nel suo tempo. La sua Pavane, "Antiquae Lachrymae", è stato anche popolare nel XVII secolo, ed è stato predisposto e utilizzato come tema per le variazioni da molti compositori.

musica di Dowland mostra spesso la malinconia che è stato così di moda nella musica in quel momento. [18] Egli ha scritto un pezzo consorte con il titolo di giochi di parole "Semper Dowland, dolens semper" (sempre Dowland, sempre dolente), che può essere detto di riassumere gran parte del suo lavoro [19].

canzone di Dowland, "Vieni Heavy Sleepe, l'immagine di True Death", è stato l'ispirazione per Benjamin Britten "Nocturnal dopo John Dowland per chitarra", scritta nel 1964 per il chitarrista Julian Bream. Questo lavoro si compone di otto varianti, tutte basate su temi musicali tratti dalla canzone o il suo accompagnamento di liuto, sarà definitivamente risolta in una chitarra impostazione della canzone in sé [20].

Richard Barnfield, Dowland contemporanea, si riferisce al liutista VIII nel poema di The Passionate Pilgrim (1598):

Pubblicazioni


Nel 1597, Dowland pubblicato il suo "primo libro di Canzoni" a Londra. E 'stata una delle pubblicazioni più influenti e importanti della storia musicale del liuto. [3] è stato istituito Questa raccolta di liuto-canzoni in un modo che consente performance da solista con accompagnamento di liuto o varie combinazioni di cantanti e strumentisti. [21]

Dowland ha pubblicato due libri di canzoni, dopo il "Primo Libro di Canzoni", nel 1600 e 1603, nonché il Lachrymae nel 1604. [17] Ha inoltre pubblicato nel 1609 una traduzione del Micrologus di Andreas Ornithoparcus, originariamente stampato a Lipsia 1517 , una piuttosto rigida e medievale trattato, ma comunque a volte divertenti [22].

Dowland scorso, e secondo il parere di molti studiosi, il migliore lavoro, un Solace Pilgrimes, è stata pubblicata nel 1612 [23], e sembra essere stato concepito più come una raccolta di musica contrappuntistica che come lavori da solista [24].

Sospetti di lesa maestà


C'è una diceria infondata che Dowland effettuato una serie di assegnazioni di spionaggio di Sir Robert Cecil, in Francia e in Danimarca, il suo alto tasso di retribuzione nonostante, Dowland sembra essere stato solo un musicista di corte [7] Tuttavia, abbiamo le sue stesse parole. il fatto che egli è stato per un tempo coinvolto in intrighi tradimento cattolica in Italia, [25], dove si era recato nella speranza di incontrare e studiare con Luca Marenzio, compositore famoso madrigale [3]. Qualunque sia la sua religione, tuttavia, è stato ancora intensamente fedele alla regina, anche se sembra aver avuto una sorta di rancore nei suoi confronti per la sua osservazione che egli, Dowland, "era un uomo di servire un principe del mondo, ma [egli] era un papista ostinato." [ 26] Ma nonostante ciò, e sebbene i congiurati gli offrì una grossa somma di denaro da parte del Papa, così come il passaggio sicuro per moglie e figli a venire a lui dall'Inghilterra, [27] alla fine ha rifiutato di avere più nulla a che fare con i loro piani e chiese perdono a Sir Robert Cecil e dalla Regina [28].

Vita privata


John Dowland era sposato e aveva figli, come fa riferimento nella sua lettera a Sir Robert Cecil, [29], ma la vita familiare non sembra essere stata importante per lui, come sua moglie ha soggiornato in Inghilterra, mentre ha lavorato sul continente [30].

Suo figlio Robert Dowland era anche un musicista, lavorando per qualche tempo in servizio del primo conte di Devonshire, [31] e la presa in consegna la posizione del padre di liutista alla corte quando John è morto [32].

La sua esatta data di morte è sconosciuta, tuttavia è stato sepolto, 20 febbraio 1626 [33] È possibile che Giovanni non aveva effettivamente morto in gennaio, ma semplicemente nominato il figlio Roberto di essere il suo vice, a questo punto. - Se da una malattia grave, o da una conoscenza che la morte si stava avvicinando. Ciascuna teoria può essere usata per spiegare i record che indica che Robert ha ricevuto pagare inizio nel mese di gennaio [32].

Dowland testi malinconici e la musica sono stati spesso descritti come i suoi tentativi di sviluppare una "personalità artistica" pur essendo in realtà una persona allegra, [34], ma molte delle sue denunce personale, e il tono di amarezza in molte delle sue osservazioni, suggerire che gran parte della sua musica e la sua malinconia veramente venuto dalla sua personalità e la frustrazione [35].

Le interpretazioni moderne


Nel 1935, nato in Australia compositore Percy Grainger, che aveva un profondo interesse per la musica fatta prima di Bach, arrangiato Dowland Ora, o ora mi convien parte per pianoforte. Alcuni anni dopo, nel 1953, Grainger scrisse un'opera intitolata Piece Bell (Ramble di John Dowland 'Ora, o ora mi convien parte'), che era una versione segnato per la band e la voce del vento, sede a sua trascrizione in precedenza.

musica di Dowland a far parte del repertorio del revival della musica antica con il liutista Julian Bream e tenore Peter Pears, e poi con Christopher Hogwood e David Munrow e l'Early Music Consort alla fine del 1960 e successivamente con l'Academy of Ancient Music from primi anni 1970 .

Le opere complete di Dowland sono stati registrati in un cofanetto con il Consort of Musicke.

L'ECM 1999 Nuovo registrazione Series In Darkness Let Me Dwell caratteristiche nuove interpretazioni di canzoni eseguite da Dowland tenore John Potter, liutista Stephen Stubbs, e barocco violinista Maya Homburger in collaborazione con musicisti jazz inglese John Surman e Barry Guy.

Elvis Costello incluso una registrazione (con trafori e l'Ensemble Compositori) di Dowland "Può lei scusa la mia torti" come bonus track sul re 2006-uscita del suo The Letters Giulietta.

Nel mese di ottobre 2006, Sting, il quale dice di essere affascinato dalla musica di John Dowland per 25 anni, [36], pubblicato un album con Dowland canzone dal titolo Songs from the Labyrinth, su Deutsche Grammophon, in collaborazione con Edin Karamazov su liuto e arciliuto. Hanno descritto le loro trattamento di lavoro di Dowland in un aspetto Great Performances. [37] Per dare un'idea del tono e gli intrighi della vita nella tarda Inghilterra elisabettiana, Sting, recita anche in tutta l'porzioni album di una lettera 1593 scritta da Dowland a Sir Robert Cecil [38]. La lettera descrive Dowland si reca in diversi punti dell'Europa occidentale, poi rompe in un resoconto dettagliato delle sue attività in Italia, insieme a una negazione di cuore delle accuse di tradimento sussurrato contro di lui da parte di persone sconosciute. molto probabilmente era sospettato di questo per i viaggi in tribunali di vari monarchi cattolici e di accettare il pagamento da loro più di quanto un musicista del tempo che normalmente hanno ricevuto per l'esecuzione di Dowland [39].

Altre interpretazioni di brani di Dowland sono state registrate da artista Windham Hill, Lisa Lynne, (per il suo CD, la preghiera dei Maiden) e Lise Winne (per lei Wing'd di speranze, nuove interpretazioni del Rinascimento Songs CD). diversi gruppi, come Die verbannten Kinder Evas, Aesma Daeva e Qntal, hanno registrato album con testi di John Dowland. Il controtenore Andreas Scholl canta in Crystal Tears canzoni consorte inglese con il Concerto Viole di Basilea. Una interpretazione di Dowland "Come again" (cantata da Sting) si possono trovare anche su Joshua Bell album del 2009, a casa di amici.

Nella cultura popolare


La fantascienza di Philip K. Dick era un fan di Dowland e la sua musica liuto è un tema ricorrente nei romanzi di Dick. Dick talvolta assume lo pseudonimo di Jack Dowland [40]. Dick fonda anche il titolo del romanzo Flow My Tears, The Policeman Said su una delle composizioni più conosciute di Dowland. Nel suo romanzo The Invasion Divino, il personaggio di Linda Fox (un proxy subdolo di Linda Ronstadt) è un popolare cantante il cui repertorio è costituito da rifacimenti di John Dowland composizioni.


Rose Tremain del 1999 romanzo di musica e silenzi è ambientato alla corte di Cristiano IV di Danimarca alcuni anni dopo la partenza di Dowland e contiene diversi riferimenti alla musica del compositore e temperamento: nel capitolo di apertura, il commento cristiana che "l'uomo era tutta l'ambizione e l'odio, Eppure la sua Ayres erano delicati come pioggia ".
canzone Aesma Daeva di "Darkness" usa "Flow My Tears", come testi.