John Dowland
John Dowland (1563 – 20 febbraio 1626) è stato un compositore, cantante e liutista inglese, forse irlandese di nascita.
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2 Opere |
Molto poco si conosce della
fanciullezza di Dowland se non che nacque a Londra o a Dublino. È noto
che egli andò a Parigi
nel 1580 al seguito
dell'ambasciatore inglese, di cui era dipendente, presso la corte di Francia.
Qui si convertì al cattolicesimo per ripicca contro
John Dowland [1] (1563
- sepolto 20 febbraio 1626) è stato un compositore rinascimentale inglese,
cantante e liutista. Egli è meglio conosciuto oggi per le sue canzoni
malinconiche come "Vieni, il sonno pesante" (la base di Nocturnal di Benjamin Britten),
"Come again", "Flow My Tears", "ho visto il
mio weepe Lady" e "Nel buio mi lascia
"dimorare, ma la sua musica strumentale ha subito una ripresa importante,
ed è stata una fonte di repertorio per chitarristi classici nel corso del
ventesimo secolo.
Molte delle composizioni di Dowland sono scritte per il suo strumento, il liuto. Esse comprendono numerosi libri di opere per liuto solo canzoni per liuto e voce. La sua opera più famosa è la canzone per liuto e voce Flow My Tears.
Più tardi scrisse quello che è il suo lavoro strumentale più famoso Lachrimae or Seaven Teares Figured in Seaven Passionate Pavans un gruppo di sette pezzi per 5 viole e un liuto, basato sulla canzone Flow My Tears. La sua pavana Lachrymae antiquae fu anche una delle più famose canzoni del XVII secolo. Fu noto ed apprezzato autore di numerosi madrigali.
Traduzione da Inglese verso Italiano
Se la musica e la poesia dolce d'accordo,
Come si deve necessariamente, la sorella e il fratello,
Poi deve essere grande l'amore 'twixt te e me,
Poiché tu ami l'uno, e io l'altra.
Dowland a te è
caro, il cui tocco celeste
Dopo il liuto doth
senso rapire umani;
Spenser a me,
la cui profondità è tale presunzione
Come, passando tutti presunzione, non ha
bisogno di difesa.
ami ascoltare il dolce suono melodioso
liuto che Febo
', la regina della musica, fa;
E io in gioia profonda am soprattutto annegato
Quando, come lui stesso a cantare si
dedica al.
Un Dio è Dio di entrambi, come i poeti
fingere;
Un
cavaliere ama entrambi, ed entrambi restano in te.
Carriera e
composizioni
Molto poco si sa dei primi anni di vita di Dowland, ma è generalmente pensato che fosse nato a Londra.
Irlandese storico WH Grattan Flood
sostenuto che era nato a Dalkey, vicino a Dublino, ma
nessuna prova corroborante è mai stato trovato né per quella dichiarazione o
per la pretesa di Thomas Fuller, che era nato a
Westminster. [2] Nel 1580 Dowland si recò a Parigi,
dove era in servizio a Sir Henry Cobham,
l'ambasciatore presso la corte francese, e il suo successore, Sir Edward Stafford. [3] E 'diventato un cattolico romano in questo
momento. [4] Nel 1594 un posto di liutista venuto a la corte inglese, ma
l'applicazione di Dowland è riuscito - ha affermato
la sua religione ha portato al suo non essere offerto un posto a corte di Elisabetta
I protestanti. Tuttavia, la sua conversione non è stata pubblicizzata, e
l'essere cattolico non ha impedito altri musicisti importanti (come William Byrd) di avere una carriera di giudice in Inghilterra [3].
Dowland dal 1598 ha lavorato alla corte di Cristiano IV di Danimarca,
[5], anche se continuò a pubblicare a Londra [6] Re Cristiano era molto
interessato alla musica [7] e pagato somme astronomiche Dowland;.
Suo stipendio era di 500 daler un anno , facendo di
lui uno dei servitori più pagato della corte danese. [8] Anche se Dowland è stato molto apprezzato dal re cristiano, non era
il servo ideale, spesso overstaying il congedo quando
si recò in Inghilterra per le pubblicazioni commerciali o per altri motivi [7].
Dowland è stato respinto nel 1606 [7] e tornò in
Inghilterra [9]; nei primi mesi del 1612 si è assicurato un posto come uno dei
liutisti Giacomo I [10] Ci sono poche composizioni a decorrere dal momento
della sua nomina reale fino. la sua morte a Londra nel 1626. [11], mentre la
data della sua sepoltura è registrato, la data esatta della sua morte non è
nota [12].
Due maggiori influenze sulla musica di Dowland
erano le canzoni consorte popolare, e la musica da ballo del giorno. [13] La
maggior parte della musica di Dowland è per il suo strumento,
il liuto. [14] Essa comprende diversi libri di lavori solisti liuto, canzoni
liuto (per una sola voce e liuto), part-canti con accompagnamento di liuto, e
diversi pezzi per viole con liuto. [15] Il poeta Richard Barnfield
ha scritto che di Dowland "celeste toccare il
liuto doth senso rapire umani".
Una sua opera più nota è la canzone liuto "Flow My Tears", il primo versetto
che dice:
"Flow My Tears, caduta dal vostro sorgenti,
Exil'd
per sempre, lasciatemi piangere;
Dove uccello nero notte è la sua infamia triste canta,
Ci lasciami vivere abbandonato.
"
[16]
Egli scrisse più tardi quello che è probabilmente la sua
opera più conosciuta strumentale, Lachrimae, o Seaven lacrime, ha calcolato in Seaven
Pavans Appassionato, una serie di sette pavanes per cinque viole da gamba e liuto, ciascuno basato
sul tema derivato dalla canzone liuto "Flow My Tears" [17]. Divenne una delle migliori collezioni di
noti della musica consorte nel suo tempo.
musica di Dowland mostra spesso
la malinconia che è stato così di moda nella musica in quel momento. [18] Egli
ha scritto un pezzo consorte con il titolo di giochi di parole "Semper Dowland, dolens semper" (sempre Dowland, sempre dolente), che può essere detto di
riassumere gran parte del suo lavoro [19].
canzone di Dowland, "Vieni Heavy Sleepe, l'immagine di True Death", è stato l'ispirazione per Benjamin Britten "Nocturnal dopo John
Dowland per chitarra", scritta nel 1964 per il
chitarrista Julian Bream.
Questo lavoro si compone di otto varianti, tutte basate su temi musicali tratti
dalla canzone o il suo accompagnamento di liuto, sarà definitivamente risolta
in una chitarra impostazione della canzone in sé [20].
Richard Barnfield, Dowland contemporanea, si riferisce al liutista VIII nel
poema di The Passionate Pilgrim
(1598):
Pubblicazioni
Nel 1597, Dowland pubblicato il
suo "primo libro di Canzoni" a Londra. E 'stata una delle
pubblicazioni più influenti e importanti della storia musicale del liuto. [3] è
stato istituito Questa raccolta di liuto-canzoni in un modo che consente
performance da solista con accompagnamento di liuto o varie combinazioni di
cantanti e strumentisti. [21]
Dowland ha pubblicato due libri di canzoni, dopo il "Primo Libro
di Canzoni", nel 1600 e 1603, nonché il Lachrymae
nel 1604. [17] Ha inoltre pubblicato nel 1609 una traduzione del Micrologus di Andreas Ornithoparcus,
originariamente stampato a Lipsia 1517 , una piuttosto rigida e medievale
trattato, ma comunque a volte divertenti [22].
Dowland scorso, e secondo il parere di molti studiosi, il migliore
lavoro, un Solace Pilgrimes,
è stata pubblicata nel 1612 [23], e sembra essere stato concepito più come una
raccolta di musica contrappuntistica che come lavori da solista [24].
Sospetti di
lesa maestà
C'è una diceria infondata che Dowland
effettuato una serie di assegnazioni di spionaggio di Sir Robert Cecil, in
Francia e in Danimarca, il suo alto tasso di retribuzione nonostante, Dowland sembra essere stato solo un musicista di corte [7]
Tuttavia, abbiamo le sue stesse parole. il fatto che egli è stato per un tempo
coinvolto in intrighi tradimento cattolica in Italia, [25], dove si era recato
nella speranza di incontrare e studiare con Luca Marenzio,
compositore famoso madrigale [3]. Qualunque sia la sua religione, tuttavia, è
stato ancora intensamente fedele alla regina, anche se sembra aver avuto una
sorta di rancore nei suoi confronti per la sua osservazione che egli, Dowland, "era un uomo di servire un principe del
mondo, ma [egli] era un papista ostinato." [ 26] Ma nonostante ciò, e
sebbene i congiurati gli offrì una grossa somma di denaro da parte del Papa,
così come il passaggio sicuro per moglie e figli a venire a lui
dall'Inghilterra, [27] alla fine ha rifiutato di avere più nulla a che fare con
i loro piani e chiese perdono a Sir Robert Cecil e dalla Regina [28].
Vita privata
John Dowland era sposato e aveva
figli, come fa riferimento nella sua lettera a Sir Robert Cecil, [29], ma la
vita familiare non sembra essere stata importante per lui, come sua moglie ha
soggiornato in Inghilterra, mentre ha lavorato sul continente [30].
Suo figlio Robert Dowland era
anche un musicista, lavorando per qualche tempo in servizio del primo conte di
Devonshire, [31] e la presa in consegna la posizione del padre di liutista alla
corte quando John è morto [32].
La sua esatta data di morte è sconosciuta, tuttavia è
stato sepolto, 20 febbraio 1626 [33] È possibile che Giovanni non aveva
effettivamente morto in gennaio, ma semplicemente nominato il figlio Roberto di
essere il suo vice, a questo punto. - Se da una malattia grave, o da una
conoscenza che la morte si stava avvicinando. Ciascuna teoria può essere usata
per spiegare i record che indica che Robert ha ricevuto pagare inizio nel mese
di gennaio [32].
Dowland testi malinconici e la musica sono stati spesso descritti come
i suoi tentativi di sviluppare una "personalità artistica" pur
essendo in realtà una persona allegra, [34], ma molte delle sue denunce
personale, e il tono di amarezza in molte delle sue osservazioni, suggerire che
gran parte della sua musica e la sua malinconia veramente venuto dalla sua
personalità e la frustrazione [35].
Le interpretazioni moderne
Nel 1935, nato in Australia compositore Percy Grainger, che aveva un
profondo interesse per la musica fatta prima di Bach, arrangiato Dowland Ora, o ora mi convien
parte per pianoforte. Alcuni anni dopo, nel 1953, Grainger
scrisse un'opera intitolata Piece Bell (Ramble di John Dowland 'Ora, o
ora mi convien parte'), che era una versione segnato
per la band e la voce del vento, sede a sua trascrizione in precedenza.
musica di Dowland a far parte
del repertorio del revival della musica antica con il liutista Julian Bream e tenore Peter Pears, e poi con Christopher Hogwood
e David Munrow e l'Early Music Consort alla fine del 1960
e successivamente con l'Academy of Ancient Music from
primi anni 1970 .
Le opere complete di Dowland
sono stati registrati in un cofanetto con il Consort
of Musicke.
L'ECM 1999 Nuovo registrazione Series
In Darkness Let Me Dwell caratteristiche nuove interpretazioni di canzoni
eseguite da Dowland tenore John Potter, liutista
Stephen Stubbs, e barocco violinista Maya Homburger in collaborazione con musicisti jazz inglese John
Surman e Barry Guy.
Elvis Costello incluso una registrazione (con trafori e
l'Ensemble Compositori) di Dowland "Può lei
scusa la mia torti" come bonus track sul re
2006-uscita del suo The Letters Giulietta.
Nel mese di ottobre 2006, Sting, il quale dice di essere
affascinato dalla musica di John Dowland per 25 anni,
[36], pubblicato un album con Dowland canzone dal
titolo Songs from the Labyrinth, su Deutsche Grammophon, in collaborazione con Edin
Karamazov su liuto e arciliuto. Hanno descritto le loro trattamento di lavoro
di Dowland in un aspetto Great Performances.
[37] Per dare un'idea del tono e gli intrighi della vita nella tarda
Inghilterra elisabettiana, Sting, recita anche in tutta l'porzioni album di una
lettera 1593 scritta da Dowland a Sir Robert Cecil
[38]. La lettera descrive Dowland si reca in diversi
punti dell'Europa occidentale, poi rompe in un resoconto dettagliato delle sue
attività in Italia, insieme a una negazione di cuore delle accuse di tradimento
sussurrato contro di lui da parte di persone sconosciute. molto probabilmente
era sospettato di questo per i viaggi in tribunali di vari monarchi cattolici e
di accettare il pagamento da loro più di quanto un musicista del tempo che
normalmente hanno ricevuto per l'esecuzione di Dowland
[39].
Altre interpretazioni di brani di Dowland
sono state registrate da artista Windham Hill, Lisa Lynne, (per il suo CD, la
preghiera dei Maiden) e Lise Winne
(per lei Wing'd di speranze, nuove interpretazioni
del Rinascimento Songs CD).
diversi gruppi, come Die verbannten
Kinder Evas, Aesma Daeva e Qntal, hanno registrato
album con testi di John Dowland. Il controtenore
Andreas Scholl canta in Crystal Tears
canzoni consorte inglese con il Concerto Viole di Basilea. Una interpretazione
di Dowland "Come again"
(cantata da Sting) si possono trovare anche su Joshua
Bell album del 2009, a casa di amici.
Nella cultura popolare
La fantascienza di Philip K. Dick era un fan di Dowland e la sua musica liuto è un tema ricorrente nei
romanzi di Dick. Dick talvolta assume lo pseudonimo di Jack Dowland
[40]. Dick fonda anche il titolo del romanzo Flow My Tears, The Policeman Said su una delle composizioni più conosciute di Dowland. Nel suo romanzo The Invasion
Divino, il personaggio di Linda Fox (un proxy subdolo
di Linda Ronstadt) è un popolare cantante il cui
repertorio è costituito da rifacimenti di John Dowland
composizioni.
Rose Tremain
del 1999 romanzo di musica e silenzi è ambientato alla corte di Cristiano IV di
Danimarca alcuni anni dopo la partenza di Dowland e
contiene diversi riferimenti alla musica del compositore e temperamento: nel
capitolo di apertura, il commento cristiana che "l'uomo era tutta
l'ambizione e l'odio, Eppure
canzone Aesma Daeva di "Darkness" usa
"Flow My Tears",
come testi.